PrevisioniPrimo piano

A inizio settimana PIOGGE ancora lontane e rischio NEBBIE in aumento

Anche l'inizio di settimana sarà caratterizzato dal dominio dell'alta pressione: un po' di variabilità potrebbe coinvolgere Calabria e Sicilia

L’inizio di settimana non sarà molto diverso dal weekend in base all’attuale e più probabile scenario meteorologico. Le piogge rimarranno ancora lontane dall’Italia, dove l’alta pressione continuerà ad assicurare tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Attenzione però, perché aumenta il rischio di nebbie sulle pianure del Nord e le valli del Centro.

Previsioni per l’inizio della settimana: ancora tempo stabile con prevalenza di sole e temperature di qualche grado sopra la media. Attenzione al ritorno delle nebbie.

Anche a inizio settimana le perturbazioni si manterranno lontane dall’Italia, ancora protetta da un promontorio anticiclonico nordafricano. Le giornate risulteranno prevalentemente soleggiate, ma attenzione perché sulle pianure del Nord, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro aumenterà il rischio di nebbie, con la possibilità che possano persistere anche nelle ore centrali della giornata, specialmente in Pianura Padana. Un po’ di variabilità potrebbe coinvolgere l’estremo Sud, in particolare la Calabria e la Sicilia.

L’aria mite che accompagna l’alta pressione determinerà ancora temperature in generale di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Le attuali proiezioni a media-lunga scadenza presentano ancora uno scenario incerto per la seconda parte della settimana, anche se sembra improbabile l’arrivo di perturbazioni ben organizzate sull’Italia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button