News MeteoNotizie ItaliaPrevisioni

Previsioni neve Italia prossima settimana: ecco dove e quando cadrà

All'inizio della prossima settimana l'Anticiclone inizia a cedere, consentendo il transito di una perturbazione atlantica piuttosto intensa. Piogge e nevicate all'orizzonte.

Le previsioni per la prossima settimana indicano un cambio di scenario sull’Italia dove, fino a domenica 14 dicembre, continuerà a dominare l’Anticiclone con tempo stabile e asciutto, temperature piuttosto miti per il periodo ma anche molte nebbie al Nord con peggioramento della qualità dell’aria. Il peggioramento è atteso precisamente tra la fine di lunedì 15 e la giornata di martedì 16, quando dal Mediterraneo occidentale giungerà sulle nostre regioni una perturbazione piuttosto intensa che riporterà le piogge e anche la neve. Ad oggi, le zone maggiormente interessate dal maltempo dovrebbero essere il Nord-Ovest, le isole maggiori e l’area tirrenica.

Previsioni neve per la prossima settimana: ecco dove potrebbe arrivare e quando

Questo peggioramento, come detto in precedenza, porterà piogge e rovesci ma anche nevicate nelle zone alpine centro-occidentali, dunque parliamo dei rilievi di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, oltre all’Appennino ligure. Il limite delle nevicate dovrebbe mantenersi su una quota compresa tra 1000 e 1500 metri: leggermente tendente verso i 1000 metri in Piemonte e più tendente verso i 1500 su alta Valle d’Aosta e Lombardia.

Attenzione però, perché c’è una zona del Piemonte dove le nevicate potrebbero verificarsi anche sotto i mille metri, vale a dire il Basso Torinese e il Cuneese fino all’entroterra savonese. In queste zone nevicherà sotto i mille metri, quindi 700-800 metri. Addirittura, nella zona a cavallo tra il basso cuneese e l’entroterra savonese, il limite della neve potrebbe portarsi fino ai 400-500 metri, quindi zone di bassa collina, tra l’altro con nevicate piuttosto intense tra lunedì notte e martedì sera.

Quello appena descritto potrebbe rivelarsi l’unico episodio perturbato per quanto riguarda la prossima settimana. Sembra infatti che all’orizzonte non si profilino altre perturbazioni prima del 20-21 dicembre: trattandosi però di una tendenza a lungo termine, dunque ancora piuttosto incerta, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli più precisi.

Tutti i dettagli su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button