Previsioni meteo weekend: freddo e venti molto intensi
Correnti fredde nord-occidentali investiranno l’Italia nel weekend del 10-11 gennaio. Sabato soleggiato al Nord, rovesci al Centro-Sud; domenica piogge sparse al Sud e nevicate alpine. Temperature in calo al Centro-Sud con venti forti.
Nel weekend del 10-11 gennaio, l’Italia sarà influenzata da correnti fredde nord-occidentali, portando instabilità diffusa. Attenzione ai venti nord-occidentali che soffieranno anche con raffiche fino ai 90 km/h. Sabato, il tempo si presenterà abbastanza soleggiato su gran parte del Nord Italia, con eccezione dell’Emilia-Romagna dove al mattino sono previste locali precipitazioni. Sulle regioni centro-meridionali, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso.
Sabato: rovesci e temporali al Sud
Al mattino, rovesci sparsi colpiranno Lazio, Campania e il settore del basso Tirreno, con rovesci isolati in Sardegna e Marche. Nel pomeriggio, nuovi rovesci si sposteranno sul medio Adriatico, mentre Calabria tirrenica e nord Sicilia vedranno possibili temporali. Venti di Foehn soffieranno nelle valli alpine occidentali, con venti occidentali o di Maestrale forti al Sud e sulle Isole. Le temperature aumenteranno sulla Pianura Padana, ma caleranno nei valori massimi al Centro-Sud e Isole.
Domenica: piogge residue
Domenica, i venti si attenueranno soprattutto al Sud. Al mattino, piogge sparse sul settore tirrenico Sicilia e bassa Calabria, con piogge residue nel sud Puglia. Deboli nevicate interesseranno i settori più settentrionali alpini di confine. Le temperature resteranno stabili al Nord, con calo dei valori minimi in Sicilia e regioni centro-meridionali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale