News Meteo

Previsioni meteo sabato 31 gennaio: sole al Nord, maltempo al Sud

Sabato 31 gennaio l’Italia si divide tra condizioni stabili al Nord e piogge diffuse al Sud, intense su Sardegna e Sicilia e venti di burrasca sui mari.

La giornata di sabato 31 gennaio 2026 si caratterizza per un marcato contrasto meteorologico lungo la penisola italiana. Il Nord, in particolare Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, beneficia di tempo prevalentemente soleggiato con cieli sereni e temperature rigide . Nel resto del Paese prevale una nuvolosità sparsa con occasionali schiarite temporanee, mentre il Sud affronta una situazione meteorologica significativamente più critica .

Precipitazioni e peggioramento

Sin dalle prime ore del mattino, piogge diffuse e a tratti intense interessano la Sardegna, specialmente nei settori centro-meridionali, nell’ovest e nel sud della Sicilia . Nel pomeriggio il maltempo si estende al resto della Sicilia e gradualmente in Calabria a partire da sud. Deboli e isolate precipitazioni sono attese anche su Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio e resto del Sud. In serata si registrano forti piogge in Calabria, mentre piogge sparse colpiscono medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna .

Temperature e venti

Le temperature massime risultano in lieve calo rispetto alla media stagionale . I venti si intensificano significativamente sui mari di ponente, con raffiche di burrasca fino a 80-90 km/h sul mare di Sardegna e nei canali delle Isole, che divengono agitati o molto agitati . Tale configurazione è dovuta all’arrivo di correnti perturbate atlantiche che interessano principalmente il Tirreno meridionale .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button