News MeteoPrimo piano

Previsioni meteo oggi: instabilità al Nord e caldo moderato, in arrivo nuovi temporali

Oggi l’Italia vive una giornata di transizione: instabilità e temporali in parte del Nord, mentre il Centro-Sud rimane soleggiato con temperature in aumento e caldo senza eccessi.

Le previsioni meteo per oggi segnano il ritorno di correnti relativamente fresche e instabili che, scorrendo oltre le Alpi, riporteranno condizioni di instabilità su parte del Nord Italia. Nel resto del Paese, invece, il tempo manterrà caratteristiche pienamente estive, con un caldo moderato e temperature in aumento soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. La giornata si preannuncia dunque molto variegata, con differenze marcate tra le regioni settentrionali e quelle meridionali.

satellite 11/07/25

Instabilità e temporali al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Nel dettaglio, le regioni settentrionali saranno interessate da un graduale aumento della nuvolosità già dal mattino, in particolare sul Nord-Est. Nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali su Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni più isolati possibili anche sui rilievi lombardi e sulle Alpi Marittime. In serata, i temporali si estenderanno al Triveneto e alla Lombardia orientale. Nel resto della penisola, il tempo si manterrà soleggiato o poco nuvoloso, con temperature massime in leggero aumento e valori generalmente compresi tra i 33 e i 37 gradi nelle principali città. Sui settori ionici e sul Basso Adriatico soffieranno venti di Maestrale moderati, contribuendo a mantenere il clima piacevole, soprattutto lungo le coste.

Weekend: sabato tra sole, instabilità e temperature in crescita

Sabato si conferma l’alternanza tra sole e nuvole su Nord Italia, Toscana, Umbria e Marche, con la possibilità di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sulle Alpi, sull’Appennino Settentrionale, sulle zone interne della Toscana, nel nord delle Marche e in Umbria. Sul resto del territorio, il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato, con solo qualche nube innocua sulle aree appenniniche e sulla Sardegna Meridionale. Le temperature massime saranno in crescita su Abruzzo, Molise, Sud e Isole, mentre subiranno una leggera diminuzione su gran parte del Nord.

bolla sabato 12/07/25

Domenica: perturbazione e temporali al Centro-Nord, caldo in aumento al Sud

Per domenica è atteso il passaggio della perturbazione numero 4 del mese, che porterà una fase temporalesca diffusa su molte regioni del Centro-Nord. Al Sud e in Sicilia, invece, si registrerà un ulteriore rialzo termico grazie alla rimonta dell’anticiclone nord-africano, con valori che potranno superare le medie stagionali.

bolla domenica 13/07/25

Prossima settimana: ritorno dell’alta pressione e clima stabile

All’inizio della prossima settimana, le previsioni meteo indicano il probabile ritorno dell’alta pressione su tutto il territorio italiano. Questo favorirà condizioni stabili, soleggiate e un generale rialzo termico, con temperature che torneranno a crescere in modo diffuso sia al Nord che al Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button