News Meteo

Previsioni meteo martedì 3 febbraio: stabile e mite al Sud, piogge e neve al Nord

Martedì tempo asciutto al Sud e in Sicilia con nuvole variabili e schiarite ampie in Calabria. Precipitazioni in esaurimento al Nord, moderate al Centro, intense in Sardegna. Temperature oltre la media con picchi a 20 gradi in Sicilia.

Martedì l’Italia vive un contrasto meteo netto: tempo asciutto al Sud e in Sicilia con nuvole variabili che lasciano spazio a schiarite temporaneamente ampie, specie tra Calabria e Sicilia, mentre molte nuvole coprono il resto del Paese. Secondo le analisi sinottiche, una saccatura depressionaria dal Mediterraneo occidentale influenza il tempo, con flussi atlantici attivi .

Situazione al Nord e Centro

Al Nord, precipitazioni persistono tra Lombardia e Nordest al mattino, in rapido esaurimento nel pomeriggio; quota neve tra 300-800 metri su Alpi e Appennino ligure, con episodi fino a 100-300 metri in Piemonte . Al Centro, piogge moderate si spostano da Toscana a Umbria e Lazio, più scarse nelle Marche e Appennini abruzzesi-molisani; neve oltre 1600 metri . Temperature massime in calo al Nord, in rialzo altrove .

Condizioni al Sud e Isole

In Sardegna piogge diffuse e intense dal pomeriggio, dal sud dell’isola; Sud prevalentemente asciutto con nuvolosità. Temperature massime oltre la media sul medio Adriatico e al Sud, picchi intorno ai 20 gradi in Sicilia. Venti meridionali moderati o tesi, mari mossi o molto mossi .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button