Previsioni meteo martedì 17 febbraio: instabilità al Sud, neve sulle Alpi

Martedì tempo instabile con piogge e temporali su Molise, Sud e nord Sicilia fino al pomeriggio, neve sui rilievi verso 1000-1300 m. Miglioramento serale, nubi e nevicate sulle Alpi in esaurimento, sole altrove con venti forti e mari agitati al Centro-Sud.
Martedì un tempo instabile caratterizzerà il Molise, il Sud e il nord della Sicilia, con piogge o temporali fino al pomeriggio e neve sui rilievi fino a 1000-1300 metri. Entro sera, tendenza a deciso miglioramento con schiarite diffuse . Altrove, cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo la barriera alpina, Valle d’Aosta e nord Alto Adige, con nevicate a tratti fino a fondovalle in esaurimento .
Condizioni al Nord e venti di Föhn
Tempo in prevalenza soleggiato con cieli tersi e limpidi nel resto del Paese, temperature massime in calo sulle Alpi, stazionarie al Centro e in rialzo in Val Padana . Venti nord-occidentali burrascosi sulle Alpi e Centro-Sud, raffiche oltre 100 km/h tra Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia, Ionio e basso Adriatico. Venti di Föhn nelle Alpi e Nord-Ovest, con raffiche fino alla Val Padana centrale . Mari molto agitati nei bacini meridionali, mareggiate sulle coste esposte .
Temperature e allerta meteo
Massime da 2 a 16°C, con divario Nord-Sud: sole e mite a Milano (13°C), piogge e freddo a Potenza (10°C max), venti forti a Napoli e Cagliari . Allerta arancione e gialla per maltempo in varie regioni . Il panorama meteo resta variabile, con instabilità al Sud e stabilità al Nord .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale