Previsioni meteo lunedì: cielo sereno al Nord, piogge residue al Sud e clima mite

Lunedì il tempo sarà stabile e soleggiato su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, mentre al Sud e sulle isole insisteranno nubi e locali piogge residue. Temperature in lieve rialzo sul medio Adriatico.
Le previsioni meteo per lunedì annunciano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e nel nord delle Marche. Al mattino, attenzione a locali nebbie sulle pianure di Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto, fenomeno tipico in presenza di alta pressione e aria fredda nei bassi strati.
Cielo sereno e temperature in aumento al Nord e Centro
Su tutto il Nord e le regioni centrali tirreniche come Toscana, Lazio e Umbria il tempo sarà stabile, con cielo sereno e solo qualche velatura. Le temperature minime all’alba saranno localmente vicine allo zero, con possibilità di brinate nelle zone di pianura. Le temperature massime si manterranno stabili o in lieve rialzo, in particolare lungo il medio Adriatico.
Nubi e piogge sparse al Sud, venti di Maestrale sui mari
Nel Sud, in Abruzzo, Molise e Sardegna si avranno nubi sparse, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Locali piogge interesseranno la Puglia, la Calabria e il nord della Sicilia. I venti di Maestrale soffieranno moderati sui mari del Centro-Sud, in Sardegna e Sicilia, con mari mossi, mentre il Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno resteranno poco mossi.
Condizioni meteo ideali per l’Estate di San Martino
La presenza dell’alta pressione favorisce una fase di tempo stabile su gran parte dell’Italia, tipica dell’Estate di San Martino, caratterizzata da giornate soleggiate e temperature miti soprattutto nelle ore centrali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale