Previsioni meteo lunedì 1 dicembre: maltempo al Nord e medio versante tirrenico

L’inverno meteorologico inizia con la perturbazione atlantica che porta maltempo oggi soprattutto al Nord e medio versante tirrenico. Piogge sparse su diverse regioni e deboli nevicate sulle Alpi, con temperature in calo al Nord.
L’inizio di dicembre 2025 si caratterizza per l’arrivo della perturbazione atlantica numero 11, giunta ieri e in movimento sulla Penisola. Questa perturbazione meteorologica porterà oggi, lunedì 1 dicembre, condizioni di maltempo diffuse su gran parte dell’Italia, con particolare intensità al Nord e sul medio versante tirrenico. La pressione atmosferica in diminuzione accompagna l’avanzata di questo sistema perturbato, determinando un quadro meteorologico caratterizzato da instabilità su molte regioni italiane. Nonostante il maltempo, le temperature non mostreranno particolari anomalie e si attesteranno attorno ai valori tipici del periodo invernale.
Il maltempo al Nord e al Centro
La situazione meteo di oggi vede il Nord Italia particolarmente colpito dalle precipitazioni. Piogge sparse sono attese su Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia, mentre la Toscana e l’Umbria sperimenteranno condizioni instabili con piogge irregolari. Sulle zone alpine, oltre i 1200-1400 metri, sono previste deboli nevicate, un segnale positivo per l’avvio della stagione sciistica. Le temperature massime subiranno un calo significativo al Nord, in Toscana e in Sardegna, mentre nel resto d’Italia rimarranno sostanzialmente stazionarie. La ventilazione meridionale di debole intensità caratterizzerà la giornata, con eccezione della Sardegna dove soffieranno venti di Maestrale più intensi, rendendo le condizioni più ventose.
Sud e Sardegna tra nuvole e sprazzi di sole
Al Sud Italia, nonostante le nubi in tutta Italia, non mancheranno gli sprazzi di tempo bello. La Campania e la Sardegna risulteranno coinvolte dal sistema perturbato, con piogge sparse attese nel corso della giornata. Il versante adriatico dell’Italia centrale registrerà condizioni più asciutte, anche se con nuvolosità estesa e persistente. La Sardegna settentrionale sarà generalmente più instabile, mentre le zone meridionali beneficeranno di una maggiore stabilità grazie alla protezione dell’anticiclone mediterraneo. Le temperature massime oscilleranno tra valori miti, con Palermo che raggiungerà i 18°C.
Le previsioni per martedì 2 dicembre
La perturbazione atlantica continuerà a interessare l’Italia anche nella giornata di martedì, sebbene con minore intensità rispetto a oggi. Le piogge residue si concentreranno soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni del Sud, con forti temporali previsti in Campania e possibile sviluppo di temporali in Salento. Al Nord, le piogge in esaurimento lasceranno spazio a parziali schiarite nel pomeriggio, specialmente all’estremo Nord-Est e in Toscana. Le temperature in lieve rialzo caratterizzeranno il Nord, dove non sono previste gelate, mentre nel resto d’Italia rimarranno per lo più stazionarie. I venti moderati di Scirocco interesseranno lo Ionio e il basso Adriatico.
Mercoledì: pausa dal maltempo
La giornata di mercoledì rappresenterà una temporanea pausa del maltempo, con condizioni meteorologiche generalmente più stabili rispetto ai giorni precedenti. Questa tregua sarà tuttavia breve, poiché altre perturbazioni sono attese nei giorni successivi. L’inizio della settimana risulta quindi caratterizzato da condizioni instabili, tipiche della stagione autunnale che transita verso l’inverno. Monitorare gli aggiornamenti delle previsioni meteo rimane essenziale per pianificare le attività quotidiane e adattarsi alle mutevoli condizioni atmosferiche.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale