Previsioni meteo Italia oggi: nuvole, piogge sparse e neve in quota

Previsioni per oggi, sabato 17 gennaio: nuvole su tutta Italia, ma con tempo soleggiato al Centro, piogge sparse al Nord-Ovest, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi sopra 1000-1400 m, venti Scirocco al Sud, temperature sopra le medie.
Oggi alternanza di tempo soleggiato specie nelle regioni centrali. Una perturbazione atlantica porterà piogge sparse concentrate al Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria occidentale, e sui settori ionici con deboli piovaschi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, oltre alla Sardegna. Sulle zone alpine tornerà la neve oltre i 1000-1400 metri, favorendo accumuli sulle cime occidentali.
Condizioni al Sud e venti
Al Sud e sulle Isole si attende l’attivazione di venti moderati di Scirocco, che renderanno il clima più mite nonostante la nuvolosità diffusa. Le temperature mostreranno poche variazioni rispetto ai giorni scorsi, mantenendosi in generale al di sopra delle medie stagionali sia per i valori minimi che massimi: al Nord massime intorno ai 7-8°C, al Centro 13-15°C e al Sud fino a 16°C.
Il quadro termico conferma un’Italia divisa: più fresco e umido al Nord, mite al Centro-Sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale