Previsioni meteo Italia oggi 1 febbraio: piogge al Sud, schiarite al Nord

Previsioni per oggi: cielo nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole con piogge residue, mentre al resto del Paese prevalgono schiarite. Venti forti di Maestrale persistono al Centro-Sud, con mari agitati. Domani, lunedì 2, nubi in aumento al Nord-Ovest con prime piogge e nevicate.
L’ultima perturbazione di gennaio, posizionata ancora sulle regioni meridionali, tenderà ad allontanarsi lasciando ancora delle precipitazioni all’estremo Sud e sulle isole maggiori. Il vortice ciclonico che l’accompagna, centrato sul Mar Ionio, continuerà a generare forti venti per lo più di Maestrale sulle nostre due Isole maggiori e al Sud, con mari che restano agitati. Gli ultimi aggiornamenti confermano il proseguimento della fase dinamica ed eccezionalmente piovosa che ha caratterizzato i giorni scorsi anche nel corso della prima settimana di febbraio. Nella prima parte del mese, infatti, i modelli non evidenziano segnali di un ritorno di strutture di alta pressione nell’area mediterranea, tali da garantire un periodo prolungato di stabilità ostacolando i flussi perturbati. Pertanto, l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che daranno origine a nuovi importanti carichi di precipitazioni. La prima di queste (la n.1 di febbraio) attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra lunedì sera e martedì. In questo frangente sarà notevole la differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud: da un lato si avrà un clima invernale con nevicate a bassa quota al Nord-Ovest, dall’altro tempo asciutto e picchi termici di 20 gradi sulle regioni meridionali, con il contributo dei tiepidi venti di Scirocco. A breve distanza un’altra perturbazione (la n.2), in risalita dal Nord Africa, investirà rapidamente tutto il Paese tra la fine di martedì e mercoledì, seguita probabilmente da altri impulsi perturbati nella seconda parte della settimana, accompagnati da afflussi di masse d’aria dal medio Atlantico che contribuiranno a mantenere le temperature in prevalenza sopra la media, specie al Centro-Sud.
Condizioni odierne: divisioni nette tra Nord e Sud
Oggi, il cielo si presenta nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole, con qualche pioggia su Abruzzo, Molise, settori ionici, Calabria, Sicilia tirrenica e Sardegna; la quota neve si attesta intorno a 1000-1300 metri sull’Appennino centro-meridionale. Al contrario, tempo più stabile con ampie schiarite nel resto d’Italia, salvo nebbie o nubi basse in Emilia Romagna e bassa pianura Padana, in graduale diradamento. Dal pomeriggio, migliora su medio Adriatico e Sardegna, mentre persistono piogge e rovesci nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia .
Le temperature massime non subiscono grandi variazioni, ma il tempo resta ventoso al Centro-Sud per venti da nord o nord-ovest, fino a burrascosi tra Canale di Sicilia e Ionio, con mari agitati. Questa situazione riflette l’influenza persistente della perturbazione di gennaio, che lascia un’eredità di instabilità al Sud e sulle Isole, mentre il Nord e il Centro godono di maggiore tranquillità .
Venti e mari: Maestrale protagonista al Sud
Il vortice ciclonico sul Mar Ionio alimenta venti di Maestrale forti sulle Isole Maggiori e al Sud, con condizioni marine agitate che richiedono attenzione per la navigazione e le attività costiere. Questi venti, da nord o nord-ovest, si intensificano al Centro-Sud, raggiungendo raffiche burrascose nei tratti di mare più esposti come il Canale di Sicilia e lo Ionio .
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano che non si profilano segnali di alta pressione nell’area mediterranea capaci di garantire stabilità prolungata, lasciando l’Italia esposta al transito di numerose perturbazioni con nuovi carichi di precipitazioni. La prima perturbazione di febbraio (n.1) attraverserà Centro-Nord e Sardegna tra lunedì sera e martedì, evidenziando una netta differenza tra un clima invernale con nevicate a bassa quota al Nord-Ovest e tempo asciutto con picchi di 20 gradi al Sud, grazie ai venti di Scirocco .
Domani: lunedì 2 con prime nubi al Nord-Ovest
Lunedì, nubi in aumento al Nord-Ovest, con piogge in Liguria in estensione al resto del settore fra tardo pomeriggio e sera, possibili nevicate a quote collinari sui rilievi, fino a 200-400 metri nel basso Piemonte a fine giornata. Nubi anche su Calabria e Isole, con piogge residue su Messinese e Calabria tirrenica; tempo più stabile e soleggiato nel resto del Paese .
Temperature minime vicine allo zero o leggermente sotto al Nord e localmente al Centro; massime in calo al Nord-Ovest e Alpi, in aumento nelle Isole Maggiori con valori lievemente sopra media. Si nota un deciso indebolimento del Maestrale al Sud, rinforzo di venti meridionali a ovest e parziale attenuazione del moto ondoso dei mari. Questa perturbazione n.2 dal Nord Africa seguirà a breve, investendo tutto il Paese tra fine martedì e mercoledì .
La fase piovosa persiste nella prima parte di febbraio, con afflussi atlantici che manterranno temperature sopra media specie al Centro-Sud, in un contesto di instabilità diffusa .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale