Previsioni meteo 22 agosto: calo termico anche al Sud

Venerdì si prevede bel tempo al Nord, salvo locali piogge su Emilia e Alpi. Nuvole e rovesci sparsi al Centro e Sud, con temperature in rialzo al Nord e calo altrove.
La giornata di venerdì si apre con condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Nord Italia. Tuttavia, non mancheranno alcune nuvole e scrosci di pioggia isolati, in particolare sull’Emilia durante le ore mattutine e sulle Alpi nel pomeriggio. L’<strong’anticiclone africano si è ormai indebolito, lasciando spazio a correnti più temperate e a un clima meno caldo rispetto ai giorni precedenti.
Meteo Nord e Sud: prevalenza di sole e temperature in rialzo
Al Nord, il bel tempo sarà dominante, con solo qualche addensamento locale e brevi piogge sull’Emilia e le zone alpine. Le temperature massime saranno in aumento, riportando valori in linea con la stagione estiva ma senza eccessi di caldo. Anche all’estremo Sud il cielo sarà per lo più sereno, con una sensibile attenuazione del caldo intenso registrato nei giorni scorsi.
Centro Italia e Isole: instabilità e calo termico
Sul resto del Paese, in particolare sulle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, il tempo sarà più variabile con la presenza di nuvole e spazi per temporanee schiarite. Nel corso della giornata sono attesi rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Qui le temperature tenderanno a diminuire, favorendo un clima più fresco e gradevole.
Focus sulle temperature: rialzo al Nord, calo altrove
Le temperature massime sono previste in rialzo su gran parte del Nord, mentre nelle regioni del Centro, Sud e Isole si assisterà a un calo termico significativo. Il caldo si attenua sensibilmente, specialmente all’estremo Sud, grazie all’arrivo di correnti più fresche che riportano i valori verso la media stagionale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale