News Meteo

Previsioni meteo 2 gennaio: schiarite al Nordovest e piogge al Centro-Sud

Il 2 gennaio 2026 porta ampie schiarite al Nord-Ovest, medio Adriatico e in Puglia, con nuvolosità e piogge sulle regioni tirreniche. Temperature massime in aumento al Centro-Sud fino a 17-18 gradi, ventoso per Libeccio e mari molto mossi.

Oggi, venerdì 2 gennaio 2026, l’Italia vive un contrasto meteo con prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, dove prevalgono ampie schiarite. Nel medio Adriatico e, in giornata, in Puglia e all’estremo Sud, le condizioni migliorano progressivamente, offrendo pause di sereno[1][2].

Nuvolosità e piogge nel resto del Paese

Il resto della Penisola presenta cielo nuvoloso, con piogge sparse sulle regioni tirreniche come Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, oltre al nord della Sardegna e inizialmente sulle coste dell’alto Adriatico. Sull’Appennino centro-settentrionale, la quota neve si attesta intorno a 1000-1200 metri ma sale rapidamente[1][3][4].

Temperature in rialzo e venti forti

Le temperature massime aumentano ovunque, con picchi più evidenti al Centro-Sud, superando la norma fino a 17-18 gradi sul versante adriatico e meridionale. Ventoso per Libeccio al Centro-Sud e nel Ligure; mari molto mossi o agitati in Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio[1][2][5].

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button