Previsioni meteo 1° gennaio: clima freddo e poche piogge
Giovedì 1 gennaio previsioni meteo indicano nuvole al Nordovest, regioni centrali tirreniche e Isole al mattino, con piogge isolate in Toscana. Pomeriggio con nuvolosità in aumento al Centro-Nord e precipitazioni su Liguria, Toscana e altrove; temperature stabili al Nord, in crescita altrove e venti in rotazione meridionale.
Giovedì 1 gennaio 2026 l’Italia vive una giornata di transizione con condizioni meteo variabili. Al mattino nuvole sparse interessano Nordovest, Liguria, regioni centrali tirreniche e Isole, accompagnate da piogge isolate sulla Toscana e Sardegna orientale. Il resto del Paese gode di tempo prevalentemente soleggiato, con freddo mattutino e gelate notturne residue dovute alle correnti balcaniche.
Mattina con nubi e schiarite
Le previsioni meteo mattutine mostrano cielo nuvoloso su Val Padana occidentale e settori tirrenici, ma con tempo asciutto salvo pioviggini locali. Al Sud e estremo Nordest prevalgono ampie schiarite, mentre temperature minime sotto lo zero accentuano la sensazione di freddo invernale in città come Milano e Campobasso.
Pomeriggio e sera: aumento instabilità
Nel pomeriggio nuvolosità in aumento invade gran parte del Centro-Nord, con piogge su Liguria, Toscana, Umbria, Sicilia occidentale e in serata su Appennino marchigiano, Lazio e Campania. Temperature massime stabili al Nord, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, in rialzo nel resto d’Italia. Venti settentrionali attenuati ruotano a quadranti meridionali sui mari, con rinforzi appenninici.
Temperature e venti in evoluzione
Temperature oscillano da valori rigidi al Nord (max 5-10°C) a più miti al Sud (fino 14°C a Cagliari). Venti moderati favoriscono rotazioni, mitigando il freddo ma con raffiche locali. Neve possibile oltre 1000m su Appennini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale