Piogge a oltranza sull’Italia: fase di maltempo severo tra mercoledì e venerdì
La circolazione atmosferica sull’Europa meridionale si modificherà leggermente nella parte centrale della settimana, con la corda umida atlantica che ondulerà portando variabilità e temperature oltre la norma. Un’ intensa perturbazione nord atlantica investirà l’Italia da mercoledì notte a venerdì, con piogge abbondanti e venti forti, mentre l’aria fredda resterà confinata Oltralpe.
La tesa e inarrestabile corda umida atlantica che da quasi un mese investe il Mediterraneo e l’Italia, causando tempo avverso e precipitazioni eccezionali, tenderà a ondularsi maggiormente. Questo scenario implica maggiore variabilità, con passaggi perturbati alternati a rimonte anticicloniche in un contesto poco invernale. Le temperature si manterranno prevalentemente oltre la norma, con scarti di 5-6 gradi, mentre l’aria polare o artica colpirà Europa centrale, orientale e Balcani .
Mercoledì: stabilità iniziale e peggioramento notturno
Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato al Nord, sulle regioni adriatiche e Sicilia, con variabilità altrove e nuvolosità in addensamento su Sardegna occidentale, Toscana, Umbria, alto Lazio, bassa Campania e Calabria tirrenica, dove possibile isolate piogge nel pomeriggio-sera. Ventilazione nord-occidentale in attenuazione, ma ancora moderata-forte su Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve calo al Nord con gelate in pianura padana, in rialzo sulle Isole per aria mite da ovest. Notte con peggioramento al settentrione, precipitazioni da ovest ad est .
Giovedì-venerdì: picco del maltempo e venti di burrasca
Giovedì tempo perturbato al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con fenomeni intensi su Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale. Nevicate copiose su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, inizialmente sotto i 1000 metri al Nord-Ovest, poi in rialzo. Venerdì piogge si sposteranno sudest, coinvolgendo Sud e Sicilia, con miglioramento altrove. Rinforzo ventilazione con raffiche oltre 100 km/h, da meridionali a settentrionali; mari molto agitati e rischio mareggiate . Weekend 21-22 febbraio verso un miglioramento con possibile rimonta anticiclonica sub-tropicale .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale