News MeteoPrimo piano

Pericolo valanghe grado 4-forte sulle Alpi occidentali: massima attenzione

Aineva avverte di un elevato pericolo valanghe di grado 4-forte sulle Alpi occidentali, specie lungo i confini con Francia e Vallese. Neve fresca e vento tempestoso da nord ovest formano accumuli instabili in conche e canaloni. Un singolo sciatore può innescare distacchi.

Sulle Alpi occidentali persiste un pericolo valanghe di grado 4-forte, come indicato nei bollettini Aineva per il 16 febbraio 2026. La situazione valanghiva è pericolosa a causa di neve fresca e vento tempestoso che trasporta la neve, creando nuovi accumuli instabili soprattutto nelle conche, canaloni e al limite del bosco nelle zone più colpite dalle precipitazioni . Fino a mezzogiorno sono previste ulteriori nevicate, in particolare lungo il confine con la Francia e tra Vallese e Italia .

Accumuli instabili e rischi immediati

Il forte vento da nord ovest provoca il trasporto di neve fresca, favorendo la formazione di accumuli di neve ventata pronti a staccarsi con il passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Questo scenario colpisce Alpi Graie di confine, Alpi Cozie, Alpi Pennine e Valli, con grado 4 confermato . Esperti di iLMeteo.it sottolineano che la neve non è ancora assestata, elevando il pericolo valanghe a livelli estremi in alcune aree .

Evoluzione meteo e precauzioni

Mentre il maltempo continua con surplus nevosi record in Piemonte e Valle d’Aosta, si raccomanda massima prudenza e di evitare fuoripista. La situazione valanghiva rimane critica per i prossimi giorni, con venti rafficosi che aggravano gli accumuli . Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla in passato per simili condizioni sul Cuneese .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button