Oggi piovaschi al Sud e Adriatico: previsioni meteo Italia

Oggi in Italia prevalgono condizioni di tempo soleggiato su gran parte del Paese, con alternanza di sole e nuvole su Nord-Est, medio Adriatico e Sud. Isolati piovaschi interessano Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, massime in rialzo al Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.
La situazione meteorologica odierna in Italia vede una netta distinzione tra le diverse aree del Paese. Mentre al Centro-Nord e in Sardegna il cielo si presenta prevalentemente sereno o poco nuvoloso, sulle regioni del Nord-Est, lungo il medio versante adriatico e al Sud si osserva una maggiore variabilità, con nuvole che si alternano a schiarite e locali precipitazioni sparse, in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.
Andamento delle temperature e venti
Le temperature minime registrano un sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna, segnando l’ingresso di aria più fresca. Al contrario, le temperature massime sono in rialzo su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, mentre scendono su Sud, Abruzzo e Molise. I venti settentrionali soffiano ancora con una certa intensità al Sud, mentre altrove si attenuano, contribuendo a condizioni di stabilità atmosferica.
Previsioni meteo per le prossime ore
La giornata si presenta quindi caratterizzata da una generale stabilità su gran parte del territorio nazionale, con cieli aperti e sole predominante. Solo nelle zone citate permangono instabilità locali, con possibili rovesci o piogge di breve durata. L’alta pressione in avanzamento favorisce condizioni di bel tempo sulla maggior parte delle regioni, mentre al Sud e sull’Adriatico la variabilità resta la nota dominante. Si consiglia di tenere d’occhio gli aggiornamenti per eventuali peggioramenti nelle aree più esposte.
Riepilogo condizioni meteo regione per regione
In sintesi, oggi il tempo sarà stabile e soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature in calo al mattino e in lieve aumento di giorno. Sul Nord-Est, medio Adriatico e regioni meridionali prevarrà l’alternanza tra sole e nuvole, con piovaschi isolati su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. I venti saranno ancora sostenuti al Sud, mentre altrove tenderanno ad attenuarsi, garantendo una giornata complessivamente tranquilla per la maggior parte degli italiani.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale