Notizie mondoVideo

Yemen, piogge torrenziali distruggono anche patrimonio UNESCO [VIDEO]

Le case nella Città Vecchia di Sana'a, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, stanno crollando a causa delle forti piogge

La città di Sana’a possiede un inestimabile valore artistico culturale sia per lo Yemen che per il mondo intero. E’ situata al centro di un vasto altopiano, è cinta da mura e con tipici palazzi iemeniti a più piani, oggi questi palazzi costruiti con mattoni di fango marroni e bianchi, stanno crollando a causa delle forti piogge anomale che stanno colpendo la zona.

Circa 5.000 degli edifici imponenti della città vecchia hanno tetti pericolanti e 111 hanno tetti distrutti e parzialmente crollati; le piogge eccezionalmente abbondanti di quest’anno, iniziate a metà aprile, si sono aggiunte a quella che l’ONU descrive come la peggiore crisi umanitaria del mondo.

Le caratteristiche case in mattoni di fango marroni e bianchi dei quartieri storici di Sanaa, che risalgono a prima dell’XI secolo, sono state a lungo minacciate da conflitti e abbandono. Nello Yemen si consuma una delle peggiori crisi umanitarie al mondo con circa 24 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria e protezione. Il paese è scenario di una guerra civile che dura da 5 anni. La pandemia COVID-19 ha solo peggiorato le cose, con un tasso di mortalità nello Yemen tra i più alti al mondo, inoltre le forti piogge hanno favorito la diffusione di malattie come il colera, la febbre dengue e la malaria.

Secondo i media locali, le piogge torrenziali e le inondazioni nello Yemen hanno già ucciso 20 persone, provocato migliaia di sfollati e distrutto centinaia di case e fattorie in tutto il paese dilaniato dalla guerra. L’ufficio locale del ministero della Salute a Marib, la provincia yemenita più colpita, ha detto che 17 persone, tra cui otto bambini, sono morte a causa del maltempo negli ultimi giorni e che gli ospedali sono stati messi in allarme.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button