Notizie mondo

Vittoria degli attivisti: l’aeroporto di Amsterdam vieterà i jet privati

L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno dei più grandi d’Europa, ha annunciato un piano per abolire i jet privati entro il 2025, con l’obiettivo di limitare le emissioni di gas serra e l’inquinamento acustico intorno allo scalo.

Una grande vittoria per i movimenti ambientalisti che da tempo chiedono di fermare i jet privati: in autunno circa 500 persone avevano occupato lo scalo per chiederne lo stop. «La disobbedienza civile funziona», ha commentato Scientist Rebellion Italia. Il movimento, insieme ad altre realtà del mondo ambientalista, ha già portato avanti azioni simili anche in alcuni scali italiani.

Oltre allo stop ai jet privati, l’aeroporto di Amsterdam ha in programma di introdurre anche una sorta di coprifuoco relativo a tutti gli aerei che secondo il programma dovrà fermare i voli notturni. In particolare, gli aerei non potranno più atterrare tra la mezzanotte e le 5 del mattino, ora locale, e non potranno decollare tra mezzanotte e le 6.

«Un’ottima notizia per il clima del pianeta e anche la salute delle persone che abitano nei dintorni, dal momento che i jet privati sono la forma di trasporto più inquinante che esista», commenta Federico Spadini della campagna Trasporti di Greenpeace Italia.
«Se vogliamo evitare la catastrofe climatica dobbiamo ridurre immediatamente i consumi di combustibili fossili, a partire da quelli più superflui. L’annuncio è un buon inizio, ora è il momento di vietare i jet privati anche in Italia e in tutta Europa».

Un recente rapporto di Greenpeace ha svelato che nel 2022 i voli dei jet privati in Europa sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con emissioni di CO2 pari a quelle di 555 mila residenti in Europa. Si stima che circa un volo privato su 10 in Europa sia partito dall’Italia, dove la tratta più frequente è quella che collega Roma e Milano.
Nel Belpaese i jet effettuano anche voli scandalosamente brevi, come quelli tra Verona e Brescia, emettendo nell’atmosfera grandi quantità di emissioni facilmente evitabili.

Leggi anche:

Jet privati in Europa: emissioni raddoppiate nel 2022. La metà dei voli è per tratte ultra-brevi

Con una petizione rivolta al governo italiano, Greenpeace chiede che anche nel Belpaese si prendano misure concrete contro la crisi energetica e climatica, tra cui il divieto dei jet privati e l’introduzione del biglietto climatico per un trasporto pubblico più sostenibile e accessibile.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button