Notizie mondoPrimo piano

Violento maltempo negli Stati Uniti: 22 le vittime dei Tornado del weekend

Un nuovo weekend di forte maltempo nel sud e mid-west degli Stati Uniti, dove violenti tornado hanno causato non pochi danni, 22 vittime e decine di feriti. Secondo le prime analisi sono 23 i tornado che hanno toccato terra in questo fine settimana, di cui 4 di forte intensità. Stando alle stime preliminari si sono contati 4 tornado EF3, molto intensi, 6 EF2, 8 EF1 e 5 EF0.

L’ondata di maltempo ha colpito diversi stati tra venerdì 31 e sabato 1 aprile. Quattro persone sono morte dopo crolli strutturali degli edifici colpiti dal maltempo. Solo venerdì sono pervenute oltre 50 segnalazioni di tornado in 7 stati. Sabato pomeriggio erano ancora 34 mila persone senza elettricità secondo il sito web di monitoraggio poweroutage.us.

Almeno 50 persone sono ricoverate in ospedale nella contea di Pulaski, in Arkansas, dove venerdì un tornado ha attraversato l’area di Little Rock. Altri cinque sono stati ricoverati in ospedale dopo che un tornado è atterrato venerdì a Covington, nel Tennessee, secondo un portavoce del Baptist Memorial Health Care. Le strade sono impraticabili.

L’intenso sistema temporalesco è arrivato ad una settimana dalla altrettanto tragica ondata di maltempo che ha colpito il sud-est degli Stati Uniti uccidendo 26 persone.

Leggi anche:

La Città 30 più lunga d’Italia: 45 km attraverso 7 comuni teramani

Spagna, emergenza incendi: distrutti 28mila ettari in 3 mesi

Rinnovabili, entro il 2030 l’Europa vuole raddoppiare la produzione da Fer

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button