VIDEO – Grave ALLUVIONE nel sudest della Francia: è ancora ALLERTA

Temporali eccezionalmente intensi hanno colpito il dipartimento del Gard: in alcuni punti sono caduti oltre 500 mm di pioggia in poche ore

Foto: Twitter - @mediavenir

Nel sud-est della Francia, precisamente nel dipartimento del Gard, si è verificata ieri una grave alluvione. Temporali eccezionalmente intensi hanno colpito i piedi delle Cevenne con accumuli record di oltre 500 mm di pioggia: in alcuni punti è caduto l’equivalente di un anno di piogge in poche ore. I danni più significativi si sono avuti nei settori di Anduze e Saint-Jean-du-Gard con automobilisti dispersi, inondazioni e centinaia di persone evacuate. Ora le piogge si stanno spostando verso la regione della Provenza-Alpi-Costa-Azzurra dove è in vigore un’allerta meteo gialla per temporali e inondazioni.

Allerta meteo – Meteo France

Alluvione nel sud-est della Francia: accumuli record e straripamenti

L’alluvione che ha colpito il dipartimenti del Gard ha fatto registrare accumuli di pioggia record in poche ore. Secondo Meteo France, in 6 ore si sono registrati 468 mm di pioggia a Valleraugue (di cui 361 in 3 h): qui, in alcuni punti, si sono anche superati i 500 mm. 152 mm a Caylar (Hérault), 346 mm a Vigan (Gard) e 255 mm a Bassurels.

Le piogge intense e persistenti hanno inoltre fatto straripare i fiumi, causando allagamenti ed evacuazioni. Nel Gard è esondato il fiume Gardon.

Ad Anduze, uno dei comuni più colpiti, un camion è stato trascinato dalla furia del fiume.

A Valleraugue l’acqua ha invaso strade ed abitazioni: sono stati mobilitati più di 650 vigili del fuoco, supportati da cinque elicotteri.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze