Notizie mondoPrimo piano

VIDEO – Grave ALLUVIONE nel sudest della Francia: è ancora ALLERTA

Temporali eccezionalmente intensi hanno colpito il dipartimento del Gard: in alcuni punti sono caduti oltre 500 mm di pioggia in poche ore

Nel sud-est della Francia, precisamente nel dipartimento del Gard, si è verificata ieri una grave alluvione. Temporali eccezionalmente intensi hanno colpito i piedi delle Cevenne con accumuli record di oltre 500 mm di pioggia: in alcuni punti è caduto l’equivalente di un anno di piogge in poche ore. I danni più significativi si sono avuti nei settori di Anduze e Saint-Jean-du-Gard con automobilisti dispersi, inondazioni e centinaia di persone evacuate. Ora le piogge si stanno spostando verso la regione della Provenza-Alpi-Costa-Azzurra dove è in vigore un’allerta meteo gialla per temporali e inondazioni.

Allerta meteo – Meteo France

Alluvione nel sud-est della Francia: accumuli record e straripamenti

L’alluvione che ha colpito il dipartimenti del Gard ha fatto registrare accumuli di pioggia record in poche ore. Secondo Meteo France, in 6 ore si sono registrati 468 mm di pioggia a Valleraugue (di cui 361 in 3 h): qui, in alcuni punti, si sono anche superati i 500 mm. 152 mm a Caylar (Hérault), 346 mm a Vigan (Gard) e 255 mm a Bassurels.

Le piogge intense e persistenti hanno inoltre fatto straripare i fiumi, causando allagamenti ed evacuazioni. Nel Gard è esondato il fiume Gardon.

Aujourd’hui à St Jean du Gard….Une petite vidéo vaut mieux qu’un long discours pour expliquer (notamment à ceux qui n’en ont pas conscience), que l’eau peut monter très rapidement lors d’un épisode cévenol…

Pubblicato da Guillaume Gravoulet su Sabato 19 settembre 2020

Ad Anduze, uno dei comuni più colpiti, un camion è stato trascinato dalla furia del fiume.

https://twitter.com/i/status/1307296320479264773

A Valleraugue l’acqua ha invaso strade ed abitazioni: sono stati mobilitati più di 650 vigili del fuoco, supportati da cinque elicotteri.

https://twitter.com/Mediavenir/status/1307375635170562048

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button