Notizie mondoPrimo piano

USA: paura per il rischio di forti TORNADO nelle prossime ore

Gli Stati del Sud nel mirino di violenti temporali

Cresce negli Usa la paura per il rischio tornado. Pochi giorni fa, tra il sabato e la domenica di Pasqua, si svilupparono oltre 125 tornado, tra cui due EF4 nel Mississippi, che causarono più di 30 morti e la distruzione di centinaia di abitazioni. Proprio nel Mississippi un enorme tornado, largo oltre 5 chilometri, rase al suolo la cittadina di Bassfield, nella Contea di Jefferson Davis.

Si ripropone in queste ore la classica configurazione potenzialmente esplosiva con le tiepide correnti del Golfo del Messico in risalita verso Nord e aria instabile associata a un fronte freddo in discesa verso Sud : nelle prossime ore ci sarà dunque il rischio dello sviluppo di nuovi, intensi temporali che potrebbero generare forti tornado  nelle stesse zone già martoriate nei giorni di Pasqua.

Le aree a rischio tornado

I primi temporali si svilupperanno in alcune zone del Mississippi, ma anche in Alabama e Georgia. Massima attenzione anche al Texas e poi la linea temporalesca potrebbe diffondersi anche in Louisiana, nel South Carolina ed entro lunedì mattina anche nel nord della Florida.La zona a maggior rischio tornado, secondo lo Storm Prediction Center della NOAA, comprende la Louisiana settentrionale, Il Mississippi centrale, l’Alabama centrale  e meridionale, il sud della Georgia e il South Carolina.

Crediti Storm Prediction Center NOAA
Tags

Articoli correlati

Back to top button