Notizie mondoPrimo piano

Usa, forti temporali in arrivo nelle stesse zone colpite dagli oltre 100 TORNADO di Pasqua

A meno di una settimana è in arrivo una nuova fase di forte maltempo nelle zone sud-orientali degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sud-orientali stanno per vivere una nuova ondata di forte maltempo a meno di una settimana dai tornado che a Pasqua hanno devastato Texas, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Alabama, Georgia, South Carolina e Tennessee. Si stima che siano stati più di 100 i tornado che hanno toccato terra tra la domenica di Pasqua e lunedì 13 aprile nel sud degli Usa. Il bilancio delle vittime è pesantissimo: in tutto sono morte 36 persone. Degli oltre 100 tornado, ben 2 sono stati classificati come tornado EF4 sulla scala Enhanced Fujita e 9 come tornado EF3. Questo evento è stato particolarmente eccezionale e devastante.

L’alta pressione negli ultimi giorni ha regalato giornate soleggiate e senza pioggia, ma le cose stanno per cambiare. Un fronte freddo raggiungerà il sud degli Usa entro la notte di venerdì, portando temporali anche molto intensi su Texas, Mississippi, Tennessee e sulle coste settentrionali affacciate sul Golfo del Messico. Il rischio di forte maltempo proseguirà anche nel corso del prossimo weekend nelle zone sud-orientali degli Usa.

L’attenzione ora è concentrata sulle pianure del sud-est degli Stati Uniti dove la condizione geografica e climatica è particolarmente favorevole allo sviluppo di temporali organizzati e molto intensi. Il Servizio Meteorologico Nazionale al momento non ha ancora diramato alcuna allerta meteo o allerta tornado. Vi terremo aggiornati.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button