Notizie mondoPrimo piano

URAGANO GRACE, tra poco il primo impatto sul Messico: la situazione

Grace è ufficialmente diventato un uragano e ora sta per impattare sulla costa del Messico nella Penisola dello Yucatan. Dopo aver colpito Haiti, Cuba, Giamaica e Isole Cayman, Grace si è intensificata nel suo transito sulle calde acque del Mar dei Caraibi: la temperatura superficiale del mare qui è di circa 30 gradi, mentre nel Golfo del Messico si avvicina ai 31 gradi.

Secondo l’ultimo bollettino del National Hurricane Center della NOAA sono attesi forti venti e una pericolosa onda di tempesta. I venti attualmente soffiano a 130 km/h, con raffiche anche più intense. Grace si sta spostando verso la terraferma a circa 30 chilometri orari e il landfall è atteso nelle prossime ore.

Il NHC ha diramato un’allerta per uragano sulle coste dello Yucatan tra Cancun e Punta Herrero e un avviso per condizioni da uragano tra Puerto Veracruz e Cabo Rojo.

Grace dovrebbe attraversare la penisola dello Yucatan nella giornata di oggi: il suo transito sulla terraferma indebolirà Grace solo temporaneamente. Una volta raggiunto il largo nel Golfo del Messico, infatti, è prevista una nuova intensificazione prima del secondo impatto sul Messico, atteso nella giornata di venerdì.

Sulla Penisola dello Yucatan sono attesi venti forti, mareggiate e piogge intense. Si stimano accumuli tra i 100 e i 200 mm, con locali punte di 300 mm, con alto rischio di allagamenti, esondazioni e frane. A nord di Veracruz cadranno complessivamente tra i 150 e i 250 mm di pioggia, ma non si escludono picchi anche intorno ai 380 mm.

L’onda di tempesta (storm surge) colpirà tutte le zone costiere esposte al passaggio dell’uragano Grace: il livello del mare si alzerà di 1 metro o 1,5 metri dove Grace impatterà sulla costa e si temono mareggiate distruttive.

Leggi anche:

Rotte artiche: con +2°C il passaggio a Nord-Ovest sarà sicuramente navigabile

Allerta nei CARAIBI: GRACE sta per diventare un uragano

Vasto INCENDIO in Provenza: fiamme vicino a Saint-Tropez

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button