Notizie mondoPrimo pianoVideo

Tempesta Filomena, 4 vittime in Spagna. NEVE RECORD a Madrid [VIDEO]

La tempesta Filomena tiene ancora in scacco la Spagna centrale e nord-orientale: previste temperature notturne di -10 gradi e gelate intense

La tempesta Filomena tiene in scacco la Spagna, in particolare le zone centrali e nord-orientali. L’epicentro della tempesta è Madrid, dove si è verificata una nevicata di portata storica. Quasi mezzo metro di neve tra le strade della capitale spagnola e disagi di vario genere: strade bloccate, servizi di emergenza in tilt, alberi caduti e cittadini intrappolati nelle proprie auto.

Intanto, per la giornata odierna, è ancora allerta fino a rossa nella comunità di Aragona, dove potrebbero verificarsi intense nevicate.

tempesta Filomena
Fonte: Aemet

Il servizio meteorologico spagnolo, Aemet, avverte anche che a fine giornata inizierà un “marcato abbassamento delle temperature notturne, con gelate intense e diffuse nelle zone interne della Penisola e temperature di -10 gradi nelle zone di montagna e nelle zone pianeggianti con superfici innevate”. Dalle prime ore di martedì si verificherà invece un notevole aumento.

Tempesta Filomena, sale a quattro il bilancio delle vittime: Madrid paralizzata

La tempesta Filomena, che farà sentire i suoi effetti anche sull’Italia con piogge intense e tanta neve, ha purtroppo causato anche quattro vittime in Spagna. La neve ha paralizzato diverse zone della Penisola iberica, dove in tutto sono state bloccate oltre 600 strade. Nella sola Comunità di Madrid sono quasi 1500 le persone soccorse, tanto che il Governo ha chiesto ai residenti della capitale spagnola di adottare la massima precauzione e rimanere a casa.

La neve record di Madrid, nonostante i disagi, ha inevitabilmente entusiasmato i cittadini. Sulla Gran Via è andata in scena perfino una battaglia a palle di neve.

Leggi anche:

Cielo apocalittico in Sicilia, avvolta da una foschia arancione: è sabbia dal Sahara

Clima primaverile al Sud, freddo intenso al Nord: il divario è impressionante

L’articolo Tempesta Filomena, 4 vittime in Spagna. Neve record a Madrid [VIDEO] proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button