Notizie mondo

Tempesta Eunice su Irlanda e Regno Unito: massima allerta per raffiche a 150 km/h

Nella giornata di venerdì 18 la tempesta Eunice impatterà su Irlanda e Regno Unito, dove è stata diramata un’allerta rossa per raffiche da uragano.

La tempesta impatterà sui settori meridionali delle isole britanniche, con venti distruttivi e un alto rischio le milioni di persone che abitano nelle zone  di Devon, Cornwall, Somerset, e nel Galles del sud. In queste zone è stata diramata l’allerta rossa del centro meteorologico nazionale, un evento piuttosto raro.

L’allerta rossa è stata diramata anche dal servizio meteo irlandese, per mareggiate e per venti molto intensi lungo tutti i tratti costieri sud-occidentali. Qui le raffiche potrebbero superare i 130 km/h.

L’allerta arancione riguarda il resto del Galles, e molte altre zone dell’Inghilterra centro-meridionale, fino a Manchester, e gran parte dei settori interni dell’Irlanda. L’allerta gialla, invece, coinvolge principalmente Scozia e Irlanda del Nord.

tempesta Eunice
Satellite Eumetsat

I venti, con raffiche che localmente potrebbero addirittura raggiungere i 150-160 km/h, potrebbero abbattere alberi, distruggere alcune abitazioni, causare interruzioni alla linea elettrica e alla linea ferroviaria, con mareggiate intense lungo tutte le coste. Molte scuole sono rimaste chiuse.

La potenza della tempesta Eunice deriva dal fatto che si trova sotto una potente corrente a getto (jet stream) presente nell’alta atmosfera, dove i venti in queste ore superano i 320 chilometri orari.

Leggi anche:

L’inverno ci lascia un grande deficit di pioggia e poca neve in montagna: la siccità non è finita

Crisi climatica, l’umanità sta «finanziando la propria estinzione»

Attorno agli Stati Uniti il livello del mare aumenterà di 30 centimetri in soli 30 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button