Notizie mondoPrimo pianoVideo

Tempesta DOLPHIN sul Giappone: diramata l’ALLERTA rossa

Oggi l'allerta rossa riguarda le prefetture di Fukushima, Ibaraki e Chiba. Le autorità locali si stanno preparando all'eventualità di una evacuazione

La tempesta tropicale Dolphin sta transitando ad est del Giappone, dove sono attese forti piogge e il rischio di frane e allagamenti diffusi. Questa è la 12ma tempesta della stagione sul Pacifico occidentale. L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha diramato un’allerta rossa sulle prefetture di Fukushima, Ibaraki e Chiba.

Dolphin porterà mareggiate, un’onda di tempesta capace di allagare le zone costiere e persino il rischio di tornado. Le autorità locali si stanno preparando all’eventualità di una evacuazione.

Secondo le previsioni nelle prossime 24 ore potrebbero cadere anche 200 mm di pioggia nella regione di Tokai e nelle Isole Izu. Transiterà a circa 400 chilometri a est rispetto a Tokio e il suo movimento verso nord sarà piuttosto lento. Nella giornata di venerdì sono previsti dai 200 ai 300 mm di pioggia a Tokio e nelle prefetture vicine, mentre altri 100-200 mm sono previsti nella regione di Tohoku e nelle Isole Izu. Le raffiche di vento potranno superare i 120-150 km/h lungo le coste orientali più esposte del Giappone.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button