Tempesta CRISTINA verso le Hawaii: potrebbe diventare un URAGANO

Si tratta della terza tempesta della stagione sul Pacifico nord-orientale

Foto satellite NOAA-20/VIIRS

Sul Pacifico, al largo delle coste del Messico, si è formata una tempesta tropicale, Cristina. La tempesta si sta dirigendo verso nord-ovest ad una velocità di 25 km/h. Secondo le proiezioni del National Hurricane Center della NOAA Cristina potrebbe intensificarsi fino a raggiungere lo status di uragano nella giornata di giovedì. I venti, infatti, al momento soffiano con una intensità di 75 km/h e raffiche anche superiori, ma entro domani potrebbero superare i 120 km/h.

Cristina proseguirà verso ovest nord-ovest, in direzione Hawaii come uragano di categoria 1. Non è ancora chiaro se Cristina raggiungerà effettivamente le Hawaii né se lo farà con intensità da uragano. Ad inizio della prossima settimana, infatti, Cristina potrebbe già perdere potenza.

Cristina è la tersa tempesta tropicale a formarsi sul Pacifico nord-orientale dopo Amanda e Boris. La più intensa è stata Amanda che, a inizio giugno, ha portato piogge abbondanti sul Centro America: il bilancio è stato pesante, con danni anche ingenti e 26 vittime. Se Cristina dovesse intensificarsi potrebbe quindi diventare il primo uragano della stagione 2020 sul Pacifico nord-orientale.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze