Notizie mondo

Spagna, tempesta in Galizia con onde di 9 metri: è allerta rossa

E’allerta rossa in Spagna per il passaggio dello stesso fronte freddo arrivato sull’Italia. Sono previsti venti molto intensi, un crollo delle temperature e nevicate su tutte le zone montuose del Paese. L’aria molto fredda associata a questa perturbazione si sta riversando sul paese iberico attraverso la Galizia e il Mar Cantabrico, con nevicate nell’area cantabrica e nei Pirenei accompagnate da forti venti da ovest. Sono previste abbondanti nevicate nelle zone montuose, con accumuli che potranno raggiungere i 15 cm nel Cantabrico e nei Pirenei centrali anche a quote piuttosto basse.

Tempesta di vento in Spagna: onde fino a 9 metri in Galizia

A preoccupare anche lo stato del mare. A causa dei venti di tempesta anche oltre i 100 km/h, sono attese violente mareggiate sulle coste della Galizia e del Cantabrico. I venti da ovest o nord-ovest si intensificheranno fino a raggiungere temporaneamente forza 7 o 8, con raffiche di tempesta. Sono attese onde anche di 8-9 metri sulle coste a ovest di La Coruña e di 5 a 8 metri nel resto della costa galiziana e della costa cantabrica. La tempesta dovrebbe attenuarsi nella seconda metà di domenica 6. LA prossima settimana sono attesi nuovi e intensi impulsi perturbati.

Crediti Ventusky

L’articolo Spagna, tempesta in Galizia con onde di 9 metri: è allerta rossa proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button