Notizie mondo

Siccità in Zimbawe, quasi 3 milioni di persone a rischio fame

È allarme siccità in Zimbawe, dove secondo le stime del governo saranno almeno 2,7 milioni le persone che quest’anno soffriranno la fame.
Un ministro del governo ha dichiarato all’agenzia Reuters che si sta valutando se dichiarare lo stato di emergenza per la siccità.

In una regione in cui circa il 70 percento della popolazione dipende dall’agricoltura, a destare preoccupazione è soprattutto la previsione del raccolto di mais, alimento fondamentale per il Paese, che quest’anno appare destinata a dimezzarsi. Duramente colpito anche il settore di tabacco, che vede lo Zimbawe come primo produttore in tutta l’Africa: funzionari e agricoltori prevedono che la siccità sarà responsabile di un forte calo dei raccolti e della qualità.

All’intensificazione dei fenomeni estremi generata dalla crisi climatica, causata a sua volta dalle attività umane, negli ultimi mesi si sono sommati gli effetti del Niño, che ha colpito molte nazioni dell’Africa meridionale con assenza di piogge e temperature eccezionalmente alte.
El Niño è un fenomeno climatico che si verifica periodicamente, ripresentandosi in media ogni due-sei anni, ed è caratterizzato da un riscaldamento insolitamente elevato delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico centrale e orientale. Questo aumento della temperatura dell’acqua ha effetti significativi sul clima globale, influenzando i pattern atmosferici e meteorologici in molte parti del mondo: può provocare eventi meteo estremi come cicloni tropicali, siccità prolungate e successivi incendi boschivi.

Oceani mai così bollenti. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2024 dopo il picco di El Niño?

Le ultime notizie:

Clima, piani di adattamento meno efficaci man mano che il mondo si riscalda

Inquinamento aria, in Europa il 98% vive in aree con livelli di PM2,5 nocivi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button