Notizie mondoPrimo piano

Regno Unito, è allerta per la tempesta Christoph: piogge incessanti e neve

In queste ore tutto il Regno Unito è in allerta per la tempesta Christoph: in alcuni punti potrebbe cadere la pioggia di un mese in un paio di giorni

Il Regno Unito è nella morsa della tempesta Christoph, che porterà forti piogge, venti e anche neve, in particolare oggi e domani. Il Met Office ha diramato allerta meteo gialla per neve e ghiaccio nella Scozia meridionale e per pioggia nell’Irlanda del Nord; allerta per pioggia anche in Galles e Inghilterra, fino ad arancione nelle aree di Leeds, Manchester, Sheffield, Wakefield, Lincoln, Nottingham, Leicester e Peterborough.

Tempesta Christoph, rischio di piogge intense e inondazioni: neve abbondante in Scozia

La tempesta Christoph porta piogge intense, in particolare nell’Inghilterra centro-settentrionale dove è in vigore il codice arancione: nelle aree interessate dall’allerta, saranno possibili accumuli fino a 40-70 mm di pioggia e 150-200 sui terreni più alti. Spesso le piogge saranno accompagnate da forti venti. L’Agenzia per l’Ambiente avverte che i forti acquazzoni potrebbero causare inondazioni localizzate anche nell’Inghilterra centrale e meridionale. In alcune zone la situazione è già critica a causa della pioggia incessante caduta nelle ultime 24 ore. Secondo il Met Office, infatti, “alcune località nell’Inghilterra settentrionale centrale e nel Galles potrebbero vedere la pioggia di un mese cadere in un paio di giorni”. Attualmente sono in vigore 9 avvisi di inondazione per il Galles, 5 per la Scozia e 45 avvisi di allagamento per l’Inghilterra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandy (@snadypie)

In Scozia, specie nella parte meridionale, il rischio principale è legato alla neve e al ghiaccio: in alcuni punti potrebbero accumularsi fino a 30 cm di neve. Con l’aria fredda in atto in tutto il Regno Unito, le temperature crolleranno con ritorno alle gelate notturne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frances Holley (@frances.holley.9)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lesley Totten (@lesleytotten)

Leggi anche:

Spagna alle prese con la tempesta Gaetan: venti a oltre 100 km/h

Grecia alle prese con maltempo e freddo intenso

Etna, prima eruzione del 2021: doppio trabocco lavico [VIDEO e FOTO]

L’articolo Regno Unito, è allerta per la tempesta Christoph: piogge incessanti e neve proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button