Notizie mondo

Regno Unito, dopo Eunice ecco la tempesta Franklin: venti fino a 130 km/h

Franklin si è abbattuta ieri sera sul Regno Unito e insisterà anche oggi: forti venti anche in Francia

Il Regno Unito, dopo il violento impatto della tempesta Eunice, sta facendo i conti con la tempesta Franklin che si sta facendo sentire già da ieri sera. Nuova fase di forti venti su tutto il Paese e anche in alcuni settori della Francia. Il Met Office, che ha emesso un’allerta gialla per tutto il Regno Unito eccetto il nord-est, specifica che i venti di Franklin non saranno forti come quelli di Eunice ma comunque da tenere sotto controllo per possibili danni agli edifici e condizioni di viaggio complicate. Le raffiche più violente si stanno verificando nell’Irlanda del Nord, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

https://twitter.com/metoffice/status/1495672774064545792

Tempesta Franklin, venti forti in particolare sui settori nord occidentali del Regno Unito

La tempesta Franklin si è abbattuta sul Regno Unito ieri sera e insisterà per tutta la prima parte della giornata odierna. I venti più intensi si sono abbattuti sull’Irlanda del Nord, con raffiche in generale comprese tra 96 e 110 km/h mentre sui settori costieri esposti potrebbero anche sfiorare i 130 km/h con rischio dunque di onde molto alte e pericolose mareggiate. Nelle altre zone del Regno Unito interessate dall’allerta gialla, si avranno raffiche da 100 a 120 km/h nelle zone costiere mentre in quelle interne da 80 a a 96 km/h. Le coste del nord-ovest dell’Inghilterra e del sud-ovest della Scozia potrebbero vedere raffiche fino a 120 km/h. Nel nord dell’Inghilterra e in Scozia è possibile anche un po’ di neve, con gli accumuli più elevati sui rilievi.

Il vento forte raggiunge anche gran parte della Francia: migliora dal pomeriggio sui settori settentrionali

La tempesta Franklin sta provocando forti venti anche su gran parte della Francia dove è scattata l’allerta meteo gialla. Migliorerà nel pomeriggio sui settori settentrionali mentre per quelli meridionali ci vorrà un po’ di più. In Normandia e Alta Francia già ieri sera si sono verificate forti raffiche: sulla costa, 171 km/h a Cap Gris-Nez e 141 km/h a Fécamp. Nell’entroterra, 135 km/h a Bernaville e 128 km/h a Steenvoorde. La burrasca è giunta anche sulle coste della Manica dove le raffiche sono generalmente comprese tra 90 e 120 km/h con picchi di 140 km/h in alcune zone.

Leggi anche:

Il villaggio fantasma di Aceredo riemergere dalle acque dopo 30 anni, tra siccità e sfruttamento idrico

Giustizia climatica: Biden lancia uno screening online per identificare le comunità più svantaggiate

Inquinamento acustico, incendi e alterazione dei ritmi naturali: le tre “Frontiere” dell’Unep

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button