Notizie mondo

Parigi stravolge la mobilità urbana: entro il 2026 costruiranno 130 km di piste ciclabili

La Francia sta investendo 250 milioni di euro per rendere Parigi completamente ciclabile. Sono molte le città d’Europa a puntare sulle biciclette, per combattere le emissioni di anidride carbonica e di altri inquinanti, un problema particolarmente sentito nelle zone urbane. Anche Parigi, ha deciso di rendere la città completamente ciclabile, in modo da rendere gli spostamenti via biciletta più sicuri e comodi e quindi, per incentivare l’uso di questo mezzo di trasporto, a sfavore delle automobili.

Fonte paris.fr

Il sindaco di Parigi vuole realizzare 130 chilometri di piste ciclabili entro il 2026. Attraverso il “Plan Velo: Act 2“, inoltre sono state pensate lezioni nelle scuole per insegnare ai bambini come andare in bici. Il piano prevede anche la realizzazione di officine in ogni distretto della Capitale e la promozione delle biciclette anche in ambito turistico.

Nella città di Parigi verranno inoltre ridotte le zone di sosta per automobili (circa il 70%). Al loro posto verrà dedicato sempre più spazio alle ciclabili che tra il 2019 e il 2020 sono aumentate del 47%, e tra il 2020 e il 2021 di un ulteriore 22%.

Leggi anche:

Cingolani incontra Extinction Rebellion, delusi gli attivisti: “manca la volontà politica”

Clima, per l’Italia l’inverno 2021-2022 è il 6° più siccitoso degli ultimi 63 anni

Irruzione artica su mezza Europa, anche a Kyiv e in Ucraina rischio di giornate di ghiaccio: gli aggiornamenti degli esperti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button