Notizie mondoPrimo piano

Oltre 400 stazioni meteo hanno registrato nuovi record nel 2021: più di uno al giorno

Nel 2021 la crisi climatica ci ha fatto vivere uno degli anni più caldi della storia, segnato da eventi meteo estremi e nuovi record di temperatura. In particolare, durante tutto l’anno le temperature hanno fatto registrare, in media, più di un record al giorno.

Il 2021 è stato uno degli anni più caldi mai registrati: prosegue l’aumento delle temperature

A tenere traccia delle condizioni meteo estreme in tutto il mondo è stato il meteorologo Maximiliano Herrera, che ha pubblicato un elenco annuale dei record battuti nel corso del 2021: 404 le stazioni meteorologiche in ogni angolo del pianeta in cui si sono osservati valori mai visti prima. 

Tra queste ci sono le stazioni di 10 Paesi che nel 2021 hanno registrato la temperatura più alta della loro storia: Oman, Emirati Arabi Uniti, Canada, Stati Uniti, Marocco, Turchia, Taiwan, Tunisia, Dominica, e anche la nostra Italia, che dove nel mese di luglio si sono osservati per la prima volta 48,8 gradi a Siracusa.
In 107 nazioni sono stati battuti i record mensili per temperature elevate e in 5 Paesi quelli per temperature basse.

Nuovi primati anche per interi continenti, come l’Africa che ha vissuto i mesi di giugno e settembre più caldi di sempre e l’Europa, che con il record di Siracusa ha raggiunto la temperatura più elevata che sia mai stata registrata da una stazione meteorologica del continente.
Un nuovo record è arrivato addirittura per tutto il pianeta: i 54,5°C che sono stati raggiunti nella Death Valley a luglio rappresentano la temperatura più alta che sia mai stata registrata in modo affidabile sulla Terra.

Leggi anche:

Le temperature degli oceani nel 2021 sono state le più calde della storia

World Economic Forum: i primi cinque rischi per il Pianeta sono tutti ambientali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button