Notizie mondoVideo

NORVEGIA, impressionante FRANA trascina 8 CASE nel mare [VIDEO]

Tanto lo spavento, ma fortunatamente non ci sono né vittime né feriti

Impressionante la frana che ha colpito la zona di Alta, in Norvegia, e immortalata in un video che sta facendo il giro del web. Il terreno ha iniziato a muoversi all’improvviso: le otto case costruite sul terreno, poco distante dal mare, sono state trascinate in acqua.

Fortunatamente non ci sono né vittime né feriti. Un cane che si trovava sul pezzo di terreno franato, lungo 800 metri e profondo 40, è stato trascinato in mare, ma fortunatamente è riuscito a nuotare a riva. Sul posto le analisi per capire se il terreno è ancora a rischio frane.

Incredible video of a massive landslide today in Alta, Norway. Eight homes were lost at sea. Incredibly, no reports of deaths or injuries. Video credit: Jan Fredrik Drabløs

Pubblicato da FOX 13's Paul Dellegatto su Mercoledì 3 giugno 2020

Secondo un rapporto di ClimateChange Post, le frane in Norvegia sono aumentate esponenzialmente dal 1960 ad oggi. La geologia della Norvegia è particolarmente incline a questo fenomeno ed infatti le frane e le valanghe sono l’evento naturale che causa più morti e perdite economiche nel Paese.

Come riporta il Geological Survey of Norway, la Norvegia presenta un vasto tratto di costa e spesso sul fondo del mare possono innescarsi frane che talvolta riescono a coinvolgere anche tratti di costa. Le conseguenze di questo tipo di frana possono essere devastanti, specie in prossimità di zone abitate.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button