Notizie mondoPrimo piano

NEVE e MALTEMPO verso l’Italia, prima tocca alla FRANCIA: quasi tutto il Paese in ALLERTA

Mentre l’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo invernale, che porterà anche tanta neve a quote basse, gli effetti della perturbazione in arrivo si stanno già facendo sentire sulla Francia.

Gli aggiornamenti meteo per l’Italia

Nuova perturbazione in arrivo: DOMENICA torna la NEVE! Ecco dove

Lunedì forte maltempo invernale: venti di BURRASCA e BUFERE di NEVE. Le zone a rischio

L’intenso sistema perturbato si sta infatti avvicinando dalla gelida Groenlandia, e prima di raggiungere il nostro Paese attraverserà la Francia provocando forte maltempo, con gelo, neve e vento estremamente forte.

Francia in allerta: il bollettino per sabato 8 gennaio. Crediti: Meteo France

Quasi tutto il Paese è in allerta e il maltempo sta già sferzando diverse zone con piogge insistenti e localmente intense e neve sui Pirenei, sul Massiccio centrale e sui settori francesi delle Alpi, dove i fiocchi arrivano fino a quote molto basse.
Nella seconda parte della giornata le precipitazioni interesseranno quasi tutta la Francia, risparmiando solo la Corsica e parte della Provenza. Le piogge più abbondanti sono attese nel Nord del Paese.
L’ondata di maltempo è accompagnata anche dal vento estremamente forte, con raffiche di burrasca che localmente potranno raggiungere i 90-100 km all’ora. Raffiche di vento intense sono previste anche nella città di Parigi, in particolare nella serata di sabato, ma quelle più violente sono attese sulle coste affacciate sulla Manica, dove si potrebbero registrare raffiche fino a 100 – 120 km orari.

Tra domenica e lunedì la perturbazione investirà l’Italia, dove porterà un’ondata di maltempo invernale, ma pioggia e neve insisteranno anche sulla Francia. In particolare, sono attese piogge soprattutto sui settori sud-occidentali del Paese, mentre la neve potrà risultare abbondante in particolare sui rilievi orientali dove raggiungerà quote basse.

Le notizie di IconaClima:

Il clima del 2021: per l’Italia un anno caldo e meno piovoso, ma con grandi differenze tra Nord e Sud

Inquinamento e crisi climatica vanno affrontati insieme per ridurre l’impatto su salute ed economia: lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button