Notizie mondo

Massima allerta in Spagna per l’arrivo della tempesta “Gloria”

Porterà venti tempestosi con raffiche da uragano, onde alte 7 metri, piogge insistenti e neve

La tempesta “Gloria” sta per raggiungere la Spagna: sono attesi venti impetuosi, piogge abbondanti e anche tanta neve. Tra la giornata di oggi e martedì Aemet ha diramato una allerta rossa per neve e rischio di mareggiate, arancione per pioggia e vento per il passaggio della burrasca soprannominata “Gloria”.

Le regioni più colpite dal maltempo oggi saranno la Comunità Valenciana e le Baleari, domani il maltempo si estenderà anche alla Catalogna. Sono previsti accumuli ingenti di pioggia (circa 50-100 mm al giorno per i prossimi 3 giorni) con neve anche abbondante sui rilievi. Sono previsti in tutto circa 20 centimetri di neve oltre i 300-400 metri nelle zone interne della Comunità Valenciana e della Catalogna.

Il vento sarà fortissimo: tra questa sera e domani sono previste raffiche di tempesta sulle coste orientali con picchi addirittura di intensità di un uragano di categoria 1 (circa 120 km/h). L’allerta rossa riguarda infatti anche il rischio di mareggiate oggi su Ibiza, Formentera, e lungo la costa della Comunità Valenciana. L’allerta arancione per vento riguarda anche Maiorca e alcune zone interne della Spagna. Previste onde alte anche 7 metri e vento forza 10.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button