Notizie mondoPrimo piano

MASSIMA ALLERTA in SPAGNA per CALDO e rischio INCENDI

La rovente massa d’aria sahariana sta investendo l’Italia ma soprattutto la Spagna: qui il caldo è già davvero intenso e potrebbe ulteriormente aumentare nel corso della giornata di giovedì. Per questo l’Agenzia Meteorologica spagnola ha diramato un’allerta fino a rossa per temperature estreme nei Paesi Baschi, compresa la città di Bilbao, e arancione in altri settori del Paese tra cui Andalusia, Aragona, Baleari, Comunità autonoma di Madrid ed Estremadura. Le temperature massime potranno diffusamente superare i 40-41 gradi nei settori più caldi. Altrove il termometro toccherà picchi di 36-38 gradi.

Il gran caldo sta facendo aumentare il pericolo di incendi. Il rischio di incendi sarà molto elevato e nella giornata di giovedì addirittura estremo su gran parte del Paese. La siccità e le temperature elevate contribuiscono ad aumentare il pericolo di incendi: in condizioni meteo così estreme l’acqua trattenuta dalle piante  evapora, determinando condizioni naturali favorevoli all’innesco, allo sviluppo e alla propagazione di incendi.

Rischio incendi giovedì 30 luglio. Mappa Effis Copernicus

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button