Notizie mondo

Maltempo negli Stati Uniti: piogge torrenziali e rischio inondazioni, arriva anche la neve

Un vasto sistema di bassa pressione sta portando maltempo esteso su diverse zone degli Stati Uniti, con piogge intense, temporali e le prime nevicate di stagione sulle aree montuose del Nord-Ovest.

Secondo il Weather Prediction Center (WPC), il rischio di piogge eccessive è moderato (livello 2 su 4) su diverse regioni: il Sud-Ovest, le Montagne Rocciose centrali e meridionali e la costa medio-atlantica. Le precipitazioni più abbondanti sono attese tra sabato e lunedì, con il pericolo di alluvioni improvvise nelle zone urbane, lungo i corsi d’acqua minori e nei terreni già saturi.

maltempo stati uniti
Previsione delle precipitazioni eccessive. Fonte: Weather Prediction Center

Nel Sud-Ovest, la situazione è aggravata dai resti del ciclone tropicale Priscilla, che pur avendo perso forza mantiene un notevole potenziale di pioggia. Le autorità stimano accumuli fino a 150 millimetri in alcune aree tra Arizona, Utah meridionale e Colorado sud-occidentale, dove sono possibili anche colate di fango in corrispondenza di aree colpite da incendi negli ultimi anni.

Spostandosi più a nord, l’aria fredda in discesa dal Pacifico sta determinando un rapido peggioramento sul Nord-Ovest e sulle Montagne Rocciose settentrionali, con nevicate abbondanti sopra i 1.500-2.000 metri e raffiche di vento oltre i 70 km/h. Tra sabato notte e domenica si attendono accumuli significativi sui rilievi di Montana e Idaho.

Anche la costa orientale è sotto osservazione: un sistema di bassa pressione in risalita dal sud-est sta convogliando forti venti e piogge lungo la Mid-Atlantic Coast, con rischio di mareggiate, erosione costiera e inondazioni dovute alle alte maree. In alcune aree costiere sono attese raffiche fino a 70 km/h e possibili blackout localizzati.

Gli esperti del National Weather Service raccomandano cautela, invitando la popolazione a seguire gli aggiornamenti locali e ad evitare spostamenti non necessari nelle aree più colpite.

In sintesi, il fine settimana in diverse zone degli Stati Uniti sarà dominato da condizioni meteo estreme, con pioggia, vento e neve che interesseranno contemporaneamente regioni lontane tra loro: dal deserto dell’Arizona fino alle coste dell’Atlantico.

 

Controlla le previsioni meteo per l’Italia


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button