Maltempo INVERNALE sull’Europa: FREDDO e NEVE in arrivo fino a bassa quota

Temperature delle masse d'aria a 700 hPa. Fonte Ventusky

Una perturbazione seguita da aria di origine polare porterà nelle prossime ore una prima ondata di maltempo di stampo invernale su mezza Europa, con piogge, vento forte e neve fino a bassa quota. A partire da lunedì l’aria fredda e la intensa perturbazione porteranno un drastico cambiamento del tempo sull’Europa centro-occidentale dove sono attese piogge, ma anche neve e un clima decisamente più freddo.

Lunedì in Francia è attesa neve fino a 600-800 metri sul Massiccio centrale, Vosgi e sul massiccio del Giura, fino a 1000 metri sui Pirenei e a quota 1600-1800 sulle Alpi. La perturbazione porterà anche piogge sparse e venti tesi, con raffiche fino a 80 km/h lungo la Manica, con possibili punte di 90 km/h lungo i settori più esposti. Sui settori più settentrionali della Francia le temperature non supereranno i 10 gradi, con minime attorno allo zero.

Questo stesso peggioramento raggiungerà anche la Spagna, dove è attesa la neve anche fino a 800-1000 metri nei settori montani più settentrionali del Paese dove oggi si registreranno accumuli di circa 10 centimetri, e 5 cm sulle montagne del settore centrale. Non si esclude l’arrivo della neve anche a quote più basse, specie nella giornata di martedì, quando il maltempo sarà molto più intenso e diffuso in Spagna. La neve potrebbe cadere anche più in basso nel sud di Castiglia e Leon, nel nord-est di Castiglia-La Mancia e, localmente anche nella Comunità di Madrid. Martedì potrebbero accumularsi al suolo anche 20 centimetri di neve fresca nei settori centrali e sui Pirenei. Le nevicate potrebbero poi continuare anche nella giornata di mercoledì, sebbene meno intense. Oltre alla neve e al calo delle temperature arriverà maltempo a tratti intenso, con piogge anche forti nella valle dell’Ebro e nella Catalogna orientale.

Accumuli di neve previsti tra lunedì e mercoledì. Fonte Wxcharts

In Spagna è stata diramata un’allerta meteo fino ad arancione per rischio legato alla neve lunedì in settori di Aragona, Castiglia-La Mancia e Rioja, martedì esteso anche a settori della Catalogna. L’allerta gialla per neve riguarda, tra i tanti, anche la Comunità di Madrid, dove potrebbero cadere fiocchi fino a 600-800 metri.

Anche in Germania sono attese giornate molto più fredde, con gelate e fiocchi di neve che entro il prossimo fine settimana potrebbero raggiungere anche i 600-800 metri.

Leggi anche:

ASSAGGIO D’INVERNO all’orizzonte: MALTEMPO, aria ARTICA e NEVE abbondante!

Incendi, perso in 2 anni quasi il 20% delle sequoie giganti del Mondo

La deforestazione dell’Amazzonia mai così elevata negli ultimi 15 anni

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze