Notizie mondoPrimo piano

Maltempo INVERNALE sull’Europa: FREDDO e NEVE in arrivo fino a bassa quota

Una perturbazione seguita da aria di origine polare porterà nelle prossime ore una prima ondata di maltempo di stampo invernale su mezza Europa, con piogge, vento forte e neve fino a bassa quota. A partire da lunedì l’aria fredda e la intensa perturbazione porteranno un drastico cambiamento del tempo sull’Europa centro-occidentale dove sono attese piogge, ma anche neve e un clima decisamente più freddo.

Lunedì in Francia è attesa neve fino a 600-800 metri sul Massiccio centrale, Vosgi e sul massiccio del Giura, fino a 1000 metri sui Pirenei e a quota 1600-1800 sulle Alpi. La perturbazione porterà anche piogge sparse e venti tesi, con raffiche fino a 80 km/h lungo la Manica, con possibili punte di 90 km/h lungo i settori più esposti. Sui settori più settentrionali della Francia le temperature non supereranno i 10 gradi, con minime attorno allo zero.

Questo stesso peggioramento raggiungerà anche la Spagna, dove è attesa la neve anche fino a 800-1000 metri nei settori montani più settentrionali del Paese dove oggi si registreranno accumuli di circa 10 centimetri, e 5 cm sulle montagne del settore centrale. Non si esclude l’arrivo della neve anche a quote più basse, specie nella giornata di martedì, quando il maltempo sarà molto più intenso e diffuso in Spagna. La neve potrebbe cadere anche più in basso nel sud di Castiglia e Leon, nel nord-est di Castiglia-La Mancia e, localmente anche nella Comunità di Madrid. Martedì potrebbero accumularsi al suolo anche 20 centimetri di neve fresca nei settori centrali e sui Pirenei. Le nevicate potrebbero poi continuare anche nella giornata di mercoledì, sebbene meno intense. Oltre alla neve e al calo delle temperature arriverà maltempo a tratti intenso, con piogge anche forti nella valle dell’Ebro e nella Catalogna orientale.

Accumuli di neve previsti tra lunedì e mercoledì. Fonte Wxcharts

In Spagna è stata diramata un’allerta meteo fino ad arancione per rischio legato alla neve lunedì in settori di Aragona, Castiglia-La Mancia e Rioja, martedì esteso anche a settori della Catalogna. L’allerta gialla per neve riguarda, tra i tanti, anche la Comunità di Madrid, dove potrebbero cadere fiocchi fino a 600-800 metri.

Anche in Germania sono attese giornate molto più fredde, con gelate e fiocchi di neve che entro il prossimo fine settimana potrebbero raggiungere anche i 600-800 metri.

Leggi anche:

ASSAGGIO D’INVERNO all’orizzonte: MALTEMPO, aria ARTICA e NEVE abbondante!

Incendi, perso in 2 anni quasi il 20% delle sequoie giganti del Mondo

La deforestazione dell’Amazzonia mai così elevata negli ultimi 15 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button