Notizie mondo

Maltempo estremo negli USA: decine di tornado segnalati, almeno 2 le vittime. Gli aggiornamenti

Tra il 21 e il 22 marzo un nuovo corposo peggioramento ha colpito la zona sud degli Stati Uniti dando origine a diversi tornado.

Il primo giorno è stato maggiormente colpito il Texas centro-orientale, il secondo giorno è stata la volta di Louisiana, Mississippi e parte dell’Alabama. Nelle due giornate si sono contate rispettivamente 41 e 37 segnalazioni di tornado, per un totale di 78 segnalazioni (attenzione: il numero non indica la quantità effettiva di vortici ma quante volte gli “spotters” segnalano un tornado al suolo).

tornado

Almeno 20 tornado in Texas, una vittima in Oklahoma

Nella sola giornata di lunedì i vortici verificati in Texas sono stati almeno 20.
Il tornado più intenso ha interessato Jacksboro, con una valutazione preliminare sulla base dei danni provocati di EF3, ovvero raffiche di vento di circa 240km/h. I danni maggiori si sono verificati in due scuole, per fortuna senza persone coinvolte.
Sempre nello stesso stato un altro vortice (catalogato come EF2) ha interessato la comunità di Sherwood Shores, ed è arrivato fino in Oklahoma. Qui purtroppo si sono registrati un morto e decine di feriti.

tornado

A New Orleans il tornado più devastante: una vittima, molti feriti, decine di case distrutte

L’evento più rilevante si è verificato però martedì, il 22 marzo, quando un grosso tornado ha colpito la città di New Orleans (quasi 400 mila abitanti), abbattendosi in particolare sul quartiere di Arabi. Qui sono state interessate circa 12.000 strutture, tra cui 40 abitazioni completamente distrutte e 91 gravemente danneggiate. Durante la serata il vortice ha percorso l’area metropolitana rovesciando auto, abbattendo pali della luce e strappando via i tetti di diverse case. Una persona è morta e si contano numerosi feriti.

Anche per questo tornado i primi rapporti del National Weather Service hanno fornito una prima stima di EF3, con venti superiori a 218km/h. Le squadre di rilevamento di tale evento continueranno a studiare le aree danneggiate per determinare una valutazione finale nei prossimi giorni.

tornado

La città di New Orleans ha già visto in passato almeno 7 tornado intensi (di grado EF2 o maggiori) dal 1950; il più recente è stato un EF3 nella zona di Borgne del 7 febbraio 2017, ferì 33 persone.

Le ultime notizie:

Due grandi incendi sulle Dolomiti venete: ettari di vegetazione in fiamme 

Incubo siccità: fiumi ai minimi storici e poca neve sulle Alpi. Quando torna la pioggia al Nord?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button