Notizie mondo

Inizia la stagione dei tornado negli Stati Uniti: 6 le trombe d’aria nel sud dell’Iowa

La stagione 2022 dei tornado negli Stati Uniti si apre subito con un evento degno di nota. Nel pomeriggio del 5 marzo nello stato dell’Iowa, 3 intensi temporali a supercella hanno prodotto ben 6 tornado confermati.

Le supercelle sono la tipologia di temporali più intensa e che con maggiore probabilità genera tornado violenti, a causa della corrente ascensionale in rotazione presente all’interno, detta mesociclone.

Stati Uniti, 6 tornado in Iowa: il più intenso è stato un EF4

Il più intenso di questa famiglia di vortici ha colpito le città di Winterset, Norwalk e Newton, 20 km a sud-ovest della capitale Des Moines, causando pesanti danni a oltre 30 abitazioni e provocando purtroppo la morte di 6 persone, tra cui 2 bambini. Classificato EF4 sulla scala Enhanced Fujita (che va da un livello minimo di EF0 a un massimo di EF5), con venti stimati di circa 270 km/h, si tratta del tornado più intenso mai registrato così precocemente negli stati settentrionali degli USA.

tornado Danni a Winterset
Danni a Winterset. Foto di Deborah June

È stato inoltre il primo EF4 in Iowa dal 4 ottobre 2013 e ha percorso un totale di 113km (coperti in 1 ora e 35 minuti) cosa che lo rende il secondo tornado della storia locale per lunghezza; il record appartiene ad un tornado avvenuto il 7 luglio 1984 nel sud di questo stato, il cui percorso raggiunse i 188km.

tornado usa iowa
Il percorso del tornado al suolo (NWS)

Per quanto riguarda gli altri tornado sono stati registrati quattro EF2 (Garden Grove/Humeston, Allerton/Corydon, Kellogg e Tama) e un EF3 nella zona di Chariton e Red Haw State Park; quest’ultimo ha causato un’altra vittima portando il bilancio totale dell’outbreak a 7 morti e 6 feriti.

 

Da oggi inizia una collaborazione tra IconaClima e Tornado in Italia. Attraverso report, analisi, approfondimenti video e la cronaca di eventi estremi vogliamo approfondire insieme uno degli aspetti più evidenti degli effetti della crisi climatica nel nostro Paese, ovvero l’estremizzazione dei fenomeni meteo

 

Leggi anche:

Tornado: nel 2021 registrate 69 trombe d’aria in Italia

Report Tornado in Italia dal 2014 al 2019: quali sono le aree più colpite?

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button