Altre NewsNotizie mondo

Indonesia, nuova eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki: nube di cenere alta 18 km

Il vilcano del monte Lewotobi Laki-Laki, sull’isola di Flores in Indonesia, ha fatto registrare una nuova potente eruzione nelle prime ore di lunedì 7 luglio, sollevando una colossale nube di cenere che ha raggiunto i 18 chilometri di altezza. L’eruzione è stata definita «esplosiva» dall’agenzia indonesiana di vulcanologia, che ha segnalato anche forti boati al momento dell’evento, avvenuto alle 11:05 ora locale.

Il vulcano – una delle due cime gemelle del complesso Lewotobi – si trova nella provincia di East Nusa Tenggara, una delle zone più attive sismicamente dell’arcipelago. L’allerta resta al livello massimo e le autorità hanno raccomandato a residenti e turisti di restare a più di 6 km di distanza dal cratere, a causa del rischio di colate laviche e ulteriori esplosioni.

L’attività vulcanica del Lewotobi Laki-Laki è in fase di intensificazione: meno di un mese fa una colonna di cenere alta 11 km aveva causato la cancellazione di numerosi voli da e per Bali. Lo scorso novembre, invece, una precedente eruzione aveva provocato la morte di almeno nove persone e l’evacuazione di migliaia di abitanti.

L’Indonesia si trova lungo l’Anello di Fuoco del Pacifico, una zona di incontro tra diverse placche tettoniche dove sono attivi oltre 120 vulcani. La nuova eruzione del vulcano Lewotobi è un ulteriore segnale della vivacità geologica dell’area.

Al momento non si registrano danni né vittime. Le autorità monitorano costantemente la situazione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button