CopertinaNotizie mondo

Incendi boschivi nel sud del Cile: vittime e 50mila evacuati

Gravi incendi boschivi devastano le regioni meridionali del Cile, con almeno 18 vittime e migliaia di sfollati. Il presidente Boric dichiara lo stato di calamità naturale per Ñuble e Biobío. Le fiamme minacciano città come Penco e Concepción.

Il Cile meridionale è in fiamme: i devastanti incendi boschivi nel Cile, principalmente nella regione del Bio Bío, hanno causato almeno 18 morti e costretto oltre 50.000 persone a evacuare le loro case nelle regioni di Ñuble e Bio Bío. Attualmente sono attivi 19 roghi principali, che hanno già distrutto migliaia di ettari di foreste e minacciato aree urbane come Penco, Lirquén e Concepción, spingendo le autorità a un intervento massiccio.

Incendi nel sud del Cile: fiamme fuori controllo a Penco e Lirquén

Un rogo particolarmente violento ha già carbonizzato circa 30 ettari vicino a Concepción e Penco, con il rischio di espansione fino a 300 ettari secondo le stime iniziali. Le immagini diffuse dai residenti mostrano automobili incendiate e case avvolte dal fuoco, mentre i vigili del fuoco lottano contro 12 incendi principali e altri sette minori. A Ranquil, nel cuore della regione del Bio Bio, un incendio boschivo ha bruciato 393 ettari, causando oltre 200 sfollati. Il ministro della Sicurezza Luis Cordero ha confermato il bilancio tragico, aggravato dalle condizioni climatiche secche e ventose tipiche della zona.

Intervento governativo e stato di emergenza

Il presidente uscente Gabriel Boric ha decretato lo stato di calamità naturale per Ñuble e Bio Bío, mobilizzando risorse nazionali per combattere gli incendi boschivi. Boric visiterà le zone colpite per valutare i danni di persona, mentre la direttrice di Senapred, Alicia Cebrian, ha definito Penco e Lirquén le aree più critiche. Questi eventi rievocano i tragici incendi del 2024 a Viña del Mar, con 138 vittime, ribadendo purtroppo la vulnerabilità del Cile centro-meridionale ai roghi boschivi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button