Impressionante TEMPESTA di SABBIA sul confine tra Algeria e Nigeria [VIDEO]

Un vero e proprio muro di sabbia ha investito le zone meridionali del deserto algerino

Qualche giorno fa è stata filmata una impressionante tempesta di sabbia, formatasi sul confine tra Algeria e Nigeria. Il muro di sabbia raggiunge un’altezza di decine di metri e si estende in lunghezza per diverse centinaia di metri, se non chilometri.

Guarda anche:

MURO di POLVERE irrompe sulla Pianura Padana [VIDEO]

Questo tipo di fenomeno viene chiamato in arabo con il termine Haboob, che include la radice del verbo soffiare. Le tempeste di polvere e sabbia possono formarsi su tutte le zone desertiche del nostro Pianeta, dal Sahara al Medio Oriente, dal Messico alle zone più aride degli Stati Uniti.

Le tempeste di sabbia spesso sono scatenate dai temporali: quando le correnti discendenti di un temporale raggiungono la superficie desertica, danno origine a forti raffiche di vento che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. Così facendo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km e può durare da 10 a circa 30 minuti fino a raggiungere anche l’ora.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze