Notizie mondo

Il fumo degli incendi in Canada raggiunge New York: allarme per la qualità dell’aria

Nelle scorse ore il fumo degli incendi in Canada ha raggiunto, di nuovo, un’ampia fascia degli Stati Uniti settentrionali, facendo scattare l’allarme aereo dal Minnesota al Massachusetts.
In Ontario. fumo e foschia hanno ricoperto parti di Ottawa e Toronto. I funzionari canadesi hanno avvertito i residenti della scarsa qualità dell’aria, mentre il fumo ha invaso porzioni dello Stato di New York e del Vermont. Ieri tutta New York è stata sottoposta a un’allerta per la qualità dell’aria a causa del fumo e, nel pomeriggio, lo skyline di Manhattan era oscurato da una inquietante nebbia giallastra.

La qualità dell’aria a New York City è insalubre – al momento è la città con la peggiore qualità dell’aria al mondo (fonte iqair.com), con un indice (AQI) di 192: le concentrazioni di PM2.5 sono aumentate fino a sfiorare un picco di quasi 170 ug/m3. Attualmente il PM2.5 si aggira intorno ai 100 ug/m, un valore quasi 20 volte superiore rispetto ai limiti (5 ug/m, media su base annua) per la salute umana dell’OMS (oppure circa 7 volte la soglia giornaliera, 15 ug/m)

Incendi Canada: 200 roghi sono fuori controllo

Secondo il Canadian Interagency Forest Fire Center, solo nella giornata di martedì, in Canada sono divampati più di 400 incendi boschivi attivi, aggravando una stagione di incendi già molto attiva e destinata a peggiorare. Secondo l’agenzia, più di 200 incendi sono fuori controllo.

Nel Canada orientale, il Quebec è stato il più colpito dagli incendi con più di 150 roghi attivi in tutta l’area. I residenti di alcune aree hanno dovuto chiudere porte e finestre evitando di uscire di casa.
A partire da lunedì, circa 26.000 persone in tutto il Canada sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa degli incendi, ha dichiarato Bill Blair, ministro canadese della sicurezza pubblica, durante una conferenza stampa. “Le immagini che abbiamo visto finora in questa stagione sono tra le più gravi accadute in Canada”, ha detto Blair.

Il fumo degli incendi si è spostato a Sud oltre il confine, inducendo il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti a diramare un’allerta sulla qualità dell’aria per alcune zone del Nord-Est e delle regioni superiori dei Grandi Laghi. I funzionari hanno avvertito che le persone più sensibili alla cattiva qualità dell’aria, come quelle soggette a malattie polmonari e cardiache, i bambini e gli anziani, dovrebbero limitare alcune attività all’aperto.

I funzionari dello Stato di New York hanno diramato un’allerta sanitaria sulla qualità dell’aria che sarà in vigore per gran parte dello Stato a partire dalla mezzanotte. Long Island, New York City e le regioni centrali e occidentali di New York saranno interessate fino a mercoledì sera. Avvisi simili sono stati emessi per alcuni settori di Connecticut, Massachusetts e Vermont.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button