Notizie mondo

Il ciclone tropicale ELOISE sferza il MOZAMBICO: venti a 150 km/h e inondazioni

Dopo aver causato danni e vittime in Madagascar, il ciclone tropicale Eloise è approdato in queste ore in Mozambico. Il landfall è avvenuto nei pressi della città di Beira nella provincia di Sofala. Sono in atto piogge torrenziali con venti a quasi 150 km/h.

Crediti Ventusky

 

Il ciclone tropicale Eloise potrebbe causare gravi inondazioni in Mozambico

Soltanto una settimana fa la zona aveva subito gravi inondazioni. Più di 1.900 edifici allagati con fiumi e bacini al di sopra dei livelli di allerta. Secondo l’Istituto nazionale per la gestione dei disastri e la riduzione del rischio (INGD) dall’inizio delle forti piogge a metà gennaio, 3 persone hanno perso la vita e più di 3.900 ettari di terreno agricolo sono stati colpiti. Ora a preoccupare le autorità sono gli effetti del ciclone Eloise su un terreno già saturo di acqua. Il rischio è che si verifichino alluvioni e inondazioni significative.

 

Secondo l’Istituto nazionale di meteorologia (INAM) del Mozambico, infatti, potrebbero cadere al suolo altri 200 mm di pioggia (o litri su metro quadro) nelle prossime 24 ore, soprattutto nelle aree della provincia di Sofala.
Un’analisi del rischio di alluvione del Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO) del Regno Unito ha evidenziato che é elevato il pericolo di gravi inondazioni a Beira, Buzi e Nhamatanda e dintorni.

Dopo il suo approdo in Mozambico, Eloise dovrebbe spostarsi nell’entroterra, portando forti piogge nello Zimbabwe meridionale, nel Sud Africa settentrionale e nell’estremo settore orientale del Botswana.

L’articolo Il ciclone tropicale ELOISE sferza il MOZAMBICO: venti a 150 km/h e inondazioni proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button