Notizie mondoPrimo piano

Grecia, caldo anomalo e clima da inizio estate: punte di 25°C

Mentre buona parte dell’Europa centro-occidentale è alle prese con freddo e gelo, in Grecia si sta vivendo una fase di caldo anomalo con temperature da inizio estate. Ieri ad Atene sono stati raggiunti 23°C e molte persone hanno approfittato del caldo fuori stagione per passeggiate lungo le spiagge e addirittura nuotate in mare. Il tutto sotto la sorveglianza delle forze di polizia per evitare assembramenti a causa dell’emergenza pandemica. Pure di 24-25°C sono state toccate in alcuni settori sud-occidentali del Paese.

Caldo Grecia
Temperature massime di domenica 10 gennaio in Grecia. Crediti Meteociel

 

Negli ultimi 50 anni, temperature così elevate per gennaio sono state registrate solo due volte: nel 1987 e nel 2010, ha affermato l’Osservatorio nazionale di Atene. Soltanto un anno fa il paese ellenico era interessato da un’ondata di freddo con nevicate a quote basse.

Una massa d’aria calda arrivata dal continente africano ha interessato il Paese con l’arrivo anche di una notevole quantità di pulviscolo sahariano. Le temperature medie di gennaio in tutta la Grecia sono comprese tra a 5°C e 10°C al massimo. La stessa massa d’aria è responsabile del caldo anomalo che ha colpito nelle scorse ore la Sicilia, con valori anche oltre i 25°C.

L’articolo Grecia, caldo anomalo e clima da inizio estate: punte di 25°C proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button